Corso di chitarra a Cosenza e online

Corso chitarra Cosenza e online

*Corso di chitarra a Cosenza e online.

In presenza presso l’accademia Officine 33 Giri, clicca QUI per i contatti. Se la distanza è un problema puoi prenotare una prova GRATUITA delle mie lezioni di chitarra ONLINE e seguire il corso direttamente da casa tua.

Per prenotare, scegli giorno e orario compilando il modulo che trovi scorrendo la pagina o cliccando QUI

La lezione di prova online è un modo per conoscersi, valutare il livello di partenza, capire gli obiettivi e definire le strategie didattiche. La durata dell’incontro è di 45 minuti sulle piattaforme ZOOM, SKYPE, GOOGLE MEET, ecc.

In questo video, dopo il brano introduttivo, potrai seguire uno spunto didattico su alcuni accordi che puoi utilizzare nel funk, nel jazz e in molti altri generi musicali.

officine 33 giri cosenza

Se sei interessato a seguire il corso a Cosenza presso l’accademia Officine 33 Giri, visita le pagine social o vai alla pagina contatti del sito e invia una richiesta di informazioni.

Un video dedicato all’ascolto delle scale modali su accordi di dominante, valutate in ambito blues.

Nel seguente modulo, valido solo per le lezioni online, troverai evidenziati i giorni e gli orari disponibili per i prossimi due mesi, basta compilare tutti i campi e inviare. Se non riesci a trovare un giorno e orario compatibile con i tuoi impegni, contattami

Codice di sicurezza:
security code
Inserire il codice di sicurezza:

Submit

Il corso di chitarra a Cosenza e online è personalizzato e adattato al livello di partenza dell’allievo. 

 

Obiettivi e contenuti del corso di chitarra a Cosenza e Online:

L’obiettivo delle lezioni è quello di accrescere le capacità tecniche dell’allievo di pari passo con le capacità espressive e creative.

 

Un errore in cui spesso incorrono gli studenti è quello di fare molti esercizi tecnici fini a sé stessi, senza poi riuscire a trovare un’applicazione pratica in ciò che si suona.

Le varie tecniche approfondite nel corso: Plettrata alternata, plettrata continua, plettrata mista a dita (ibrida), plettrata in sweep, tapping, devono sempre essere legate a configurazioni ritmiche ben precise e inserite in contesti melodici e armonici appropriati.

 

Scale:

Le scale tra cui: pentatonica, maggiore, minore naturale, minore armonica, minore melodica, scale modali con approccio parallelo o derivativo, diminuita o octofonica (semitono-tono, tono-semitono), esatonale ecc. saranno analizzate. È importante capire come si costruiscono, perché esistono, quali sono i legami armonici, quali sono le applicazioni affinché possano essere usate in modo da trasmettere uno stato emotivo all’ascoltatore e quindi essere un mezzo espressivo per chi suona.

 

Armonia:

Fondamentale è lo studio dell’armonia. Ogni accordo, partendo dalle triadi, fino ad arrivare agli accordi alterati ottenuti dall’armonizzazione delle scale minori armoniche e melodiche, hanno rilevanti funzioni comunicative. La loro conoscenza è la base per la composizione, l’arrangiamento e l’improvvisazione. Ogni melodia suonata con il nostro strumento sottintende un accordo.

Gli accordi, per qualunque strumento polifonico ma in particolar modo per chitarra, sono la base per gli accompagnamenti ritmici. Lo studio delle varie tecniche di accompagnamento è strettamente legato all’utilizzo di diteggiature specifiche.

 

Assoli famosi:

Lo studio di riffs, assoli e licks diventati iconici, suonati da chitarristi che hanno fatto la storia della musica, sono importantissimi nello studio della chitarra. Forniscono spunti creativi oltre a spunti sullo studio tecnico.

Non bisogna però fare l’errore di impararli in modo meccanico e mnemonico.

Ogni assolo dev’essere scomposto e analizzato, l’obiettivo di questo studio non è solo quello di diventare degli ottimi esecutori, ma di capire come i nostri idoli chitarristi sono arrivati a concepire tali capolavori.

Non auguro a nessuno dei miei allievi di diventare una copia di un altro chitarrista, men che meno una copia di me medesimo, ognuno deve apprendere, rimodellare, personalizzare e creare un proprio stile. A nessuno interessa un altro Jimi Hendrix, Slash, Steve Vai, Steve Luckater, Andy Timmons, Joe Bonamassa, John Mayer, Stevie Ray Vaughan, Van Hallen, Wes Montgomery  ecc. esistono già, e per quanto siano tutti chitarristi diversi fra loro, hanno un grande pregio che li accomuna: sono riconoscibili alla prima nota.

 

Strumentazione:

L’altro importante aspetto trattato nel mio corso di chitarra a Cosenza e online  è quello legato al suono e alla strumentazione, alcuni contenuti puoi già trovarli sul mio canale YouTube. Mi è capitato spesso di ascoltare chitarristi di cui ho apprezzato tanto le qualità musicali e tecniche, ma che non mi sono rimasti nel cuore per colpa di un suono mediocre.

Il risvolto della medaglia è che ci sono chitarristi che suonano musica semplice, senza virtuosismi tecnici, con poche cose fatte al momento giusto e con il suono giusto che riescono a conquistarmi.

Naturalmente è facile dedurre che il goal per un chitarrista è abbinare tecnica, gusto musicale e suono.

La strumentazione per chitarra va utilizzata con criterio. Bisogna conoscere il funzionamento, la storia e le varie applicazioni di ogni elemento, dalla chitarra fino al sistema di amplificazione. Approfondendo questo aspetto si capisce anche quanto la strumentazione possa influenzare il nostro tocco e l’espressività sulla chitarra, per questo il suono diventa un elemento creativo tanto quanto le scale o gli accordi che suoniamo. Anche qui ribadisco che l’obiettivo principale dev’essere creare il proprio suono personale e non copiare il suono di qualcun altro.

Computer music:

Per un musicista al giorno d’oggi è importante utilizzare supporti tecnologici che non riguardano direttamente il proprio strumento. Software di registrazione e relativi plugin sono diventati elementi essenziali da usare, sia in ambito di studio che creativo. La possibilità di suonare su una base, registrarsi e riascoltarsi è la chiave per la crescita personale, per questo durante il corso online verranno fornite le competenze necessarie per approcciarsi alla computer music.

 

Cosa aspetti? Inizia il corso di chitarra a Cosenza e Online

compila il modulo per prenotare una lezione online oppure contattami.

Corso di Chitarra a Cosenza e Online:

Rodolfo Capoderosa