Logo canale youtube

Problema rumore chitarra elettrica

Problema rumore chitarra elettrica.

La strumentazione per chitarra elettrica è spesso soggetta all’insorgere di rumori di fondo.

I rumori che possiamo avvertire sono molteplici e tutti di natura diversa. Innanzitutto dobbiamo analizzare le caratteristiche dei rumori che ascoltiamo e possiamo dividerli in tre categorie principali:

  1. Fruscio
  2. Sibilo
  3. Ronzio e Hum

Un fruscio ha un suono tipo “Shhhhh” e generalmente non ci si deve preoccupare troppo per questo tipo di rumore. I fruscii sono dei rumori che anche se non udibili viaggiano insieme al suono dei nostri strumenti musicali. La chitarra elettrica, com’è normale che sia, ha bisogno di un amplificatore, quest’ultimo non fa altro che innalzare il volume del suono. Insieme al suono però, per forza di cose, s’innalzerà anche il volume del fruscio. A questo punto il fruscio sarà udibile ma solo se non suoniamo. Nel momento in cui iniziamo a suonare, il volume della nostra chitarra sovrasterà quello del fruscio che smetterà di essere udibile. Il fruscio diventa perciò un problema nei momenti di pausa e può risultare fastidioso solo quando abbiamo un pubblico davanti che aspetta l’inizio della nostra performance, e che ascolterà questo rumoraccio prima che iniziamo a suonare. Bisogna inoltre precisare che il fruscio aumenta con l’utilizzo di effetti come compressori, distorsori ecc. 

 

Se, accendendo un pedale, senti aumentare il frusciociò non significa che il pedale abbia un problema; semplicemente sta alzando e comprimendo il volume del nostro suono e con esso anche quello del rumore. Il fruscio si risolve con l’utilizzo di un Noise Gate, oppure basta avere l’accortezza di abbassare il volume dal potenziometro della chitarra o da un pedale di volume. Così facendo eviterai che il rumore venga udito dal tuo pubblico. Di seguito un video dedicato al noise Gate.

Il sibilo può essere causato da interferenze elettromagnetiche che vengono captate dai pickup della chitarra. Un esempio comune è il rumore che puoi sentire se avvicini la chitarra ad un computer. Se utilizziamo qualche effetto digitale per chitarra e per esempio lo alimentiamo con un trasformatore che non è quello originale fornito insieme al prodotto, anche in questo caso, potremmo udire un sibilo.

 

Una situazione analoga si verifica accoppiando un alimentatore sbagliato con un pedale analogico, in questo caso però il rumore che udiremo sarà un ronzio “Zzzzzzzzz”. Nel video che segue ti spiego come accoppiare un alimentatore ad un pedale e ti faccio ascoltare un esempio di ronzio causato da un cattivo abbinamento

 

Continuiamo a parlare di un particolare caso di ronzio, stavolta generato da interferenze elettromagnetiche. Questa tipologia di rumore ha una caratteristica fondamentale: si attenua o scompare quando poggiamo le mani sulle corde della chitarra. Nel video che segue ti spiego da cosa è generato questo rumore e come affrontarlo, più che altro dal punto di vista psicologico visto che nella maggior parte dei casi è irrisolvibile:

Parliamo adesso di un particolare caso di loop di massa. In presenza di tale problema si può avvertire un ronzio simile a quelli visti in precedenza. Nel prossimo video si parla dei multi-alimentatori e dell’importanza di avere uscite isolate. Ti invito a iscriverti al mio canale youtube per rimanere aggiornato sui prossimi argomenti.