Da dove nasce l’esigenza di suonare online con altri musicisti?
Una delle componenti fondamentali per appagare la nostra passione è lo scambio e la condivisione con altri musicisti. Questa pratica non è finalizzata alle sola preparazione di un repertorio; risulta fondamentale per lo studio e la crescita personale ed è un bisogno innato che ogni musicista avverte.
Oltre alla semplice prova con i musicisti della nostra band, con cui magari suoniamo da molto tempo e che conosciamo bene, anche allargare il proprio bagaglio di esperienze suonando con perfetti sconosciuti risulta una pratica utile, formativa e per certi versi entusiasmante.
Il 2020 rimarrà nella storia, segnato da una pandemia che ha stravolto le nostre vite, costringendoci ad abbandonare la socialità e a riorganizzare le proprie abitudini. Andare in sala prove o alle jam session organizzate nei locali pubblici è una di quelle pratiche che ci è stata portata via e che risulta insostituibile. La tecnologia però riesce a fornirci un conforto, rimedi palliativi utili a farci tirare un sospiro di sollievo in questi tempi bui. I video realizzati e pubblicati sul mio canale YouTube “Chitarre in Corso” potranno esserti utili per conoscere alcuni dei mezzi che abbiamo a disposizione oggi.