Provare Online con altri musicisti

Da dove nasce l’esigenza di suonare online con altri musicisti?

Una delle componenti fondamentali per appagare la nostra passione è lo scambio e la condivisione con altri musicisti. Questa pratica non è finalizzata alle sola preparazione di un repertorio; risulta fondamentale per lo studio e la crescita personale ed è un bisogno innato che ogni musicista avverte.

Oltre alla semplice prova con i musicisti della nostra band, con cui magari suoniamo da molto tempo e che conosciamo bene, anche allargare il proprio bagaglio di esperienze suonando con perfetti sconosciuti risulta una pratica utile, formativa e per certi versi entusiasmante.

Il 2020 rimarrà nella storia, segnato da una pandemia che ha stravolto le nostre vite, costringendoci ad abbandonare la socialità e a riorganizzare le proprie abitudini. Andare in sala prove o alle jam session organizzate nei locali pubblici è una di quelle pratiche che ci è stata portata via e che risulta insostituibile. La tecnologia però riesce a fornirci un conforto, rimedi palliativi utili a farci tirare un sospiro di sollievo in questi tempi bui. I video realizzati e pubblicati sul mio canale YouTube “Chitarre in Corso” potranno esserti utili per conoscere alcuni dei mezzi che abbiamo a disposizione oggi.

L’ultimo video che ho realizzato sul software Jamulus, è sicuramente quello più utile per chi cerca una soluzione On Line per provare con i membri della propria band, o semplicemente suonare con amici che vivono in città distanti fra loro o addirittura in altri stati o continenti. Jamulus ci consente di suonare in tempo reale con altri musicisti in una stanza virtuale. I musicisti tra loro potranno sentirsi e comunicare attraverso una chat, non è possibile vedersi mediante un collegamento video. Qui di seguito puoi guardare un tutorial in italiano sull’utilizzo e la configurazione  di Jamulus.

L’altro software che ti propongo è storicamente il primo sistema ideato per consentire la possibilità di suonare on line con altri musicisti. Questo non permette di suonare in tempo reale ma è ottimo per chi non ha band o amici con cui suonare e vuole semplicemente confrontarsi e conoscere musicisti provenienti da qualunque parte del mondo. Il software si chiama Jamtaba ed è una evoluzione graficamente più accattivante dello storico Ninjam. Su questo software ti propongo cinque video in cui troverai una recensione generica, un tutorial su come utilizzarlo, su come usare la loop station integrata e come creare una stanza privata.

1) Recensione

2) Tutorial

3) loop station

4) Server privato  parte 1

3) Server privato parte 2